Final Fantasy XII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. misterdevil
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Nel mondo di Ivalice imperano due stati sovrani sempre in guerra tra loro: Archadia e Rozaria. Nelle loro strategie di continua rivalità militare, le opposte nazioni devono spesso transitare o assicurarsi il controllo di altri staterelli teoricamente neutrali, la cui unica colpa è quella di trovarsi a confinare con l'uno o entrambi dei contendenti. È il caso del Regno di Dalmasca, con capitale Rabanastre, patria del giovane Vaan, protagonista della nostra storia. Vaan ha perso i genitori quando era piccolo, ed ha ricevuto impotente la notizia della morte del fratello Reks nell'ultimo disperato tentativo operato dai Cavalieri di Dalmasca di mantenere l'indipendenza del regno dall'aggressore Archadia. Ora Vaan ha diciassette anni e vive alla giornata tra le strade di Rabanastre in parte svolgendo commissioni per lo “zio adottivo” Migelo e in parte borseggiando i soldati imperiali, cosa che fa infuriare la sua cara amica Penero non tanto per l'atto illegale in se quanto per il rischio di essere catturato. Il ragazzo ancora non sa che l'arrivo del nuovo governatore imperiale, nientemeno che il Principe Ereditario Vayne di Archadia, sarà l'elemento scatenante di una serie di avvenimenti ed avventure che lo avranno come protagonista.

    Il sistema di gioco di FFXII è semplice ed intuitivo, anche perché inizialmente si basa sull'utilizzo di un singolo tasto per aprire il menù e impartire i comandi, ed in seguito ci si appoggia molto al sistema dei Gambit, ossia un sistema concettualmente semplice, flessibile ed implementato alla perfezione. La possibilità di sviluppare a piacere le caratteristiche e le capacità di ogni singolo personaggio mediante il sistema delle licenze permette un elevatissimo grado di personalizzazione, anche se probabilmente dopo una decina di ore di gioco comincerete a “riempire i buchi” lasciati qua è là da ciascun personaggio, riportando la situazione generale ad un sostanziale equilibrio. È comunque rimarchevole il fatto che ogni personaggio sia, a livello tecnico, totalmente intercambiabile con un altro. L'unico difetto è forse il fatto che, coi Gambit ben settati, i combattimenti sono “poco coinvolgenti” in quanto i personaggi fanno tutto da soli, ma è anche vero che alla fine cambia poco dagli scontri “standard” dei vecchi FF in cui si poteva trionfare anche semplicemente ripetendo at nauseam il comando dell'attacco semplice.
    La rivoluzione del titolo è in effetti la scelta di implementare in un gioco SinglePlayer un sistema di comandi proprio dei MMORPG: è innegabile infatti che, fino al decimo episodio, alle parole Final Fantasy fossero associati incontri causali contro un tot prefissato di mostri, mentre qui sarà vostra scelta e cura l'affrontare o l'evitare i vari nemici. Non è solo per questo particolare, d'altronde, che FFXII si distacca dalla serie: mancano quasi totalmente i sotto-giochi, e quei pochi che ci sono (come quello della pesca, apparentemente di moda in questi ultimi anni) sono slegati dalla trama principale, l'ambientazione è tipicamente Fantasy o al massimo con ispirazione mediorientale che non lascia spazio a nessun genere di contaminazione steampunk (salvo le aeronavi alimentate ad energia magica), e persino la trama, pur essendo bella ed intricata, è di tipo prettamente “politico” e non legata a voli pindarici quali la salvezza del mondo o la presenza di entità malvagie superumane.
    Tutte queste “differenze”, piuttosto che come novità, possono essere viste come veri e propri “tradimenti della fiducia” dai più sfegatati puristi della serie. Questo vuol forse significare che ad un gioco non è sufficiente neppure essere un “vero e proprio capolavoro”, come in effetti FFXII è, per fregiarsi del titolo di “Final Fantasy”? Forse che “Final Fantasy” debbano essere parole legate a qualcosa che trascende il capolavoro, o viceversa a qualcosa che debba necessariamente rispettare degli schemi, sebbene schemi vecchi di oltre dieci anni? Questo sta a voi deciderlo: noi dobbiamo fermarci al giudizio obiettivo, ossia al fatto che FFXII è un capolavoro sia dal punto di vista tecnico, sia da quello della giocabilità, sia anche da quello della Longevità, giacché le ore di gioco necessarie per terminarlo, sottogiochi a parte, si aggirano decisamente oltre le sessanta.

    Edited by misterdevil - 16/7/2009, 17:31
     
    Top
    .
  2. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo qui final fantasy 12 uno dei miei giochi preferiti ha una grafica spettacolare oltre che a una longevita abbastanza lunga (soprattutto se si vogliono prendere le armi, le protezioni, gli accessori dalle offerte) e con un audio discreto!
    Per chi non l'abbia io consiglio di acquistarlo perchè come voto secondo me ha un 9.5
     
    Top
    .
  3. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi una lista con posizioni, consigli e strategie su come prendere i 13 esper di Final Fantasy 12


    Gli Esper in Final Fantasy XII sono in tutto 13, uno per ogni segno dello Zodiaco (il 13°, l’Ophiuchus o Serpentario, non appare nello Zodiaco occidentale ed è quindi meno conosciuto). Potrai ottenere alcuni di questi Esper semplicemente avanzando con la trama, ma per avere al tuo servizio gli Esper più forti dovrai portare a termine alcune quest secondarie.
    Uso degli Esper
    Gli Esper in FFXII vengono usati in maniera molto simile a FFXI. Per evocarli sarà infatti necessario utilizzare una certa quantità di Cariche Mystes in relazione alla potenza dell’Esper stesso e, una volta evocato, rimarranno a combattere solamente l’Invocatore e l’Esper. Quest’ultimo non sarà controllabile in nessuna maniera e rimarrà in battaglia per 90 secondi (sempre che i suoi HP non scendano a 0, cosa che provocherà il suo Commiato istantaneo), al termine del quale solitamente finirà per lanciare il suo attacco più potente. La sezione “Gambit di…” indica i gambit secondo cui l’Esper agisce quando viene evocato, e non possono essere alterati in nessun modo.


    BELIAS LO STREGONE
    Costo in LP: 10
    Zodiaco: Ariete
    Elemento: Fuoco
    Locazione: Tomba di Raithwall - Corridoio delle fiamme
    Livello consigliato: 18+
    Limitazione: Nessuna
    Tecnica Esper: Fiamme infernali
    Dopo aver trovato l’Esper nel Corridoio delle fiamme nella Tomba di Raithwall, preparati al combattimento, subito dopo una scena d’intermezzo. Comincia la battaglia con Dispel per annullare i probabili status alterati della creatura e tienti pronto a curare i tuoi personaggi dallo status Olio (che l’Esper tenterà di infliggerti regolarmente) con delle Carte Assorbenti. Se non facessi in tempo, fai attenzione all’attacco Firaja, con il quale l’Esper scatena tutta la potenza del suo elemento, il Fuoco: preparati a rianimare i caduti mentre porti avanti il tuo assalto con attacchi fisici e (nel caso ne fossi in possesso) la magia Idro. Quando Belias avrà pochi HP scatena una combo di apoteosi e incrocia le dita per poter ottenere delle Cariche Mystes extra. A questo punto dell’avventura è consigliabile affidare l’Esper a un personaggio che non usi per le magie, in quanto consuma un intera Carica Mystes per essere evocato. In caso però fossi in possesso di Apoteosi di livelli superiori al primo, sei libero di darlo a chi ti pare.
    Gambit di Belias 1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Fiamme Infernali
    2) Nemico, se i propri HP <30% –> Fiamme Infernali
    3) Nemico che assorbe Fuoco –> Attacca
    4) Nemico debole a Fuoco –> Tormento Flare
    5) Nemico più vicino in vista –> Tormento Flare


    SHEMHAZAI IL TRADITORE

    Costo in LP: 50
    Zodiaco: Sagittario
    Elemento : Nessuno
    Locazione: Grande Cristallo, Porta del Vento
    Livello consigliato: 44+
    Limitazione: Nessuna
    Tecnica Esper: Esalanima
    Inizia la battaglia con Dispel per annullare tutti i suoi status positivi, a partire dal nocivo Haste. Evita di usare le magie dal momento che il tuo avversario può cambiare affinità elementale a suo piacimento e colpiscilo con armi prive di abbinamento elementale. Fai attenzione quando ti lancerà lo status negativo Mutismo (sii veloce ad curarlo per tornare ad occuparti dei membri della tua squadra) e al suo attacco Shock che può togliere più di 2.500 HP in un sol colpo. Tieni sempre attivi Haste sulla squadra ed Esca sul membro più forte in difesa della tua squadra, quando Shemhazai sarà in status agonia attaccalo con una serie di Apoteosi per sconfiggerlo e farlo diventare tuo.
    Gambit di Shemazai
    1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Esalanima
    2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Esalanima
    3) Nemico più vicino in visto –> Aspiraforze


    FaMFRIT IL NEMBO

    Costo in LP: 90
    Zodiaco : Acquario
    Elemento: Acqua
    Locazione: Sommità del faro - Limen solare
    Livello consigliato: 46+
    Limitazione: è assistito dal suo evocatore
    Tecnica Esper: Tsunami
    Potrai combattere questo Esper in una battaglia boss sulla Sommità del Faro (battaglia obbligatoria), nella quale sarà affiancato dal suo evocatore, che continuerà a castare su di lui status benefici come Shell o Protect. Sfrutta questa situazione: riservati un personaggio che continui a usare Dispel sull’Esper, così che il suo compare continui a usare suddette magie senza attaccarti. Gli altri due personaggi dovranno usare Olio e Firaga sull’Esper per sfinirlo. Fai comunque attenzione all’attacco Cannone Magico S85 e alla tecnica dell’Esper Idroja, di elemento Acqua. Una volta sconfitto l’Esper, concludi la battaglia mettendo fuori gioco il suo evocatore per acquisirlo.
    Gambit di Famfrit
    1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Tsunami
    2) Nemico, se i proprio HP < 30% –> Tsunami
    3) Nemico che assorbe Acqua –> Attacca
    4) Nemico debole ad Acqua –> Schianto Blu
    5) Nemico più vicino in vista –> Schianto Blu


    HASHMAL L’ORDINATORE

    Costo in LP: 50
    Zodiaco: Leone
    Elemento: Terra
    Locazione: Sommità del Faro - Agone Supremo
    Livello consigliato: 46+
    Limitazione: nessuna
    Tecnica Esper: Rabbia della Terra
    Questo Esper verrà acquisito obbligatoriamente progredendo con la trama. Comincia la battaglia con Dispel e casta immediatamente Levitaga per renderti immune al potentissimo attacco Quakeja. Quest’Esper è debole all’elemento Aria: sfrutta questa situazione castando Reflex su tutti i tuoi personaggi e bersagliandoli con Aeroga (o, nel caso non ne fossi in possesso, con Aero). Se decidi di seguire questa strategia, ricorda di curare i personaggi con gli oggetti e non con le magie (che altrimenti verrebbero riflesse). Cerca anche di sfruttare armi infuse d’elemento Aria per sbarazzarti velocemente di questa possente creatura.
    Gambit di Hashmal
    1) Padrone con HP < 10% –> Rabbia della Terra
    2) Nemico che assorbe Terra –> Attacca
    3) Nemico debole a Terra –> Rock you
    4) Nemico più vicino in vista –> Rock you


    MATEUS L'IMMORALE

    Costo In LP: 25
    Zodiaco: Pesci
    Elemento: Ghiaccio
    Locazione: Tempio di Miriam - Sala della Perseveranza
    Livello consigliato: 32+
    Limitazione: è assistito da cinque Criohaze
    Tecnica Esper: Onda polare
    Questo Esper viene combattuto obbligatoriamente per proseguire con la trama. Prima di concentrarti su Mateus, scatena la tua furia sui cinque Criohaze che lo accompagnano (consigliamo Thundara per eliminarli velocemente). Una volta fatto, concentrati sull’Esper: usa il mago del gruppo per castare magie di Tuono su di lui e sfrutta un altro personaggio per attaccarlo con armi infuse dello stesso elemento (come la Lancia fulminea). Attenzione all’attacco Blizzaja, con il quale Mateus provoca danni e contemporaneamente infligge lo status Crisi. Organizzati preventivamente con oggetti e magie apposite.
    Gambit di Mateus
    1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Onda polare
    2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Onda polare
    3) Padrone con HP<50% –> Energira
    4) Nemico che assorbe Gelo –> Attacco
    5) Nemico debole a Gelo –> Crioshock
    6) Nemico più vicino in vista –> Crioshock


    ADRAMMELECH L'IRATO

    Costo in LP: 25
    Zodiaco: Capricorno
    Elemento: Tuono
    Locazione : Le caverne di Zertinan - Sabbie Impetuose di Azrosa
    Livello consigliato: 30+
    Limitazione: Esper di tipo volatile; è assistito da innumerevoli Carcax
    Tecnica Esper: Spirale di saette
    È possibile combattere questo Esper solo dopo aver ottenuto il Frammento d’Aurora: dirigiti verso le Sabbie Impetuose di Azrosa (magari prima di entrare nell’area sfrutta il Salvocristallo nelle vicinanze) per trovare questo temibile avversario. Durante la battaglia Adrammelech sarà assistito da numerosi Carcax, nemici non-morti che possono quindi essere danneggiati con oggetti e magie di recupero (stai però attento a non bersagliare l’Esper con esse). Attenzione a non usare armi come spade, lance o martelli, ma solo magie (ovviamente non di elemento tuono) e armi a lunga gittata (come archi, fucili e balestre). Attenzione a Thundaja: indossa Protezioni immuni o che assorbono l’elementTuono per avere una preoccupazione in meno.
    Gambit di Adrammelech
    1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Spirale di saette
    2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Spirale di saette
    3) Padrone con HP < 50% –> Energida
    4) Nemico che assorbe Tuono –> Bio
    5) Più di un nemico nei paraggi –> Thundara
    6) Nemico debole a Tuono –> Folgorazione
    7) Nemico più vicino in vista –> Folgorazione


    CHAOS IL REINCARTO

    Costo in LP: 90
    Zodiaco : Toro
    Elemento: Multi
    Locazione: Nabudis - Sala dei Magnanimi
    Livello consigliato: 47+
    Limitazione: Non si può utilizzare il comando Attacca; è assistito da quattro Chaos Jeda
    Tecnica Esper: Uragano
    Per poter combattere Chaos, dovrai prima aver fatto alcune quest ed esserti impossessato delle chiavi necessarie. In primis, dovrai aver terminato le Cacce ai ricercati:
    - Alyadin
    - Mousse Bianca
    - Orthros
    Con la Chiave delle chiuse che otterrai dalla caccia alla Mousse Bianca, dirigiti nella stanza Controllo Centrale nei Canali di Garamsythe. Spegni dapprima tutti i pannelli, poi segui questa sequenza:
    - Alza il N. 11
    - Alza il N. 4
    - Abbassa il N. 11 (se fosse già abbassato, non lo toccare)
    - Alza il N. 3
    - Abbassa il N. 4 (stesso ragionamento dell’11)
    Dopo di che dovrai affrontare la quest secondaria Caccia alle Medaglie di Nabudis per poter finalmente fronteggiare questo esper. Nota che dovrai prima affrontare Capo Humbaba e Fury. Durante tutta la durata della battaglia il comando Attacca sarà disabilitato, e potrai quindi fare affidamento solo sulle magie e le tecniche per danneggiare l’Esper e i quattro Chaos Jeda che lo affiancheranno. Nota che questi ultimi sono ognuno di un elemento differente, quindi se decidi di eliminarli uno per uno fai attenzione a farlo con le magie giuste. E’ consigliabile però sfruttare magie non elementali, come Clade, Shock e soprattutto Collasso (acquistabile dal Mercante Bacnamus dopo che il Bahamut è comparso). Eliminati i Chaos Jeda, concentrati sull’Esper prendendolo di mira con Slow e, se non l’avessi ancora usato, Dispel. Fai anche largo uso di Prolunga, facendo attenzione alle sue mosse Aeroja e Antiga perforante, entrambe molto pericolose. Se riesci, equipaggia dei Bolero da Pastore per evitare i danni inflitti dagli attacchi di elemento Aria, mentre continui a bersagliarlo con le tue magie migliori. Resisti finchè i suoi HP saranno scesi a 0 per poter contare su un nuovo potentissimo alleato.
    Gambit di Chaos
    1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Uragano
    2) Nemico, se i proprio HP < 30% –> Uragano
    3) Nemico debole a Sacro –> Sancta
    4) Nemico debole a Oscuro –> Darkaga
    5) Nemico debole a Fuoco –> Firaga
    6) Nemico debole a Tuono –> Thundaga
    7) Nemico debole a Gelo –> Blizzaga
    Nemico che assorbe Aria –> Clade
    9) Nemico debole ad Aria –> Aeroga
    10) Nemico con più HP –> Tornado


    EXODUS L'ARBITRO

    Costo in LP: 50
    Zodiaco: Bilancia
    Elemento: Nessuno
    Locazione: Monti Mosfora - Cima Cerulea
    Livello consigliato: 40+
    Limitazione: non si può utilizzare il comando Oggetti
    Tecnica Esper: Meteo
    Dopo aver superato la Costa Phon usa il Telecristallo di Balfonheim per andare a quello dei Monti Mosfora (nella Valle dell’Acqua Pura). Assicurati di avere qualche erba Ghysal e attiva il Santuario del Vento del Sud per liberare un getto di vapore che farà salire l’Erba galleggiante. Esci a nordovest e usa un erba Ghisal per poter cavalcare il chocobo nella zona Cornice Cenerina. Dirigiti nel punto contrassegnato sulla mappa con “!” e accedi alla zona (è possibile farlo solo se sei in groppa a un chocobo) Crinale celeste. Qui dirigiti a ovest e quando ti verrà richiesto scendi dal volatile. Esci da questa zona tramite l’uscita ovest per ritrovarti nella zona Valle dell’Acqua Pura. Colpisci la roccia pericolante per creare una nuova via d’accesso fra le due zone. Prima di tornare nel Crinale Celeste tocca il Santuario del Vento di Nordovest e quello del Vento dell’Ovest. Salva la partita e torna nella suddetta zona; accedi alla Cima Cerulea tramite la via appena creata con l’Erba galleggiante e preparati ad affrontare l’Esper. Al solito, comincia la battaglia con Dispel. Non potendo avvalerti del comando Oggetti per tutta la battaglia, cerca di risparmiare MP per poter usare le magie curative. L’Esper usa potenti magie elementali: puoi contrastarle con Shellga e distanziando fra loro i personaggi in modo che non possano essere colpiti più personaggi alla volta. Evita di usare Reflex, in quanto come già detto non sarà possibile utilizzare gli oggetti, lasciandoti in balìa dei potenti attacchi fisici dell’Esper. Procedi il tuo assalto con attacchi fisici opportunamente potenziati con Audacia per ottenere Exodus.
    Gambit di Exodus
    1) Tempo rimasto < 10 secondi + status inerzia –> Meteo
    2) Nemico più vicino in vista –> Cometa


    CUCHLAINN L'IMPURO

    Costo in LP: 50
    Zodiaco: Scorpione
    Elemento: Veleno
    Locazione: Canali di Garamsythe - Area smaltimento 1
    Livello consigliato: 45+
    Limitazione: Gli HP scendono gradualmente
    Tecnica Esper: Morso venefico
    Prima di poter combattere questo Esper, dovrai aver battuto i ricercati Alyadin e Mousse Bianca, e aver ottenuto la Chiave delle chiuse. Entra nei Canali di Garamsythe dalla Città bassa a Rabanastre e accedi al Controllo Centrale. Attiva le chiuse in questo modo:
    - chiudi i canali 3 e 10 (se non sono già chiusi)
    - arriva al Canale Ausiliario 3 e usa il Sistema di livellamento 1 per abbassare le chiuse
    - torna al Controllo centrale, alza le chiuse 3 e 10 e abbassa la 4 e l’11
    - entra nel Canale ausiliario 4 e usa il sistema di livellamento 1 nord
    - vai al Controllo centrale, apri la chiusa 11 e chiudi la 3
    - salva la partita e preparati ad una difficile battaglia
    Al solito, comincia castando Dispel sull’Esper e concentrati, oltre a eliminare i Foobar che lo affiancano, nel tenere alti gli HP della squadra, dato che un campo di energia negativa li scalerà gradualmente (per potertene preoccupare di meno sfrutta l’incantesimo Bolla). Casta Hastega e parti alla carica con le magie non elementali più forti che possiedi più attacchi fisici potenziati dallo status Audacia. Attenzione a Mactans, che permetterà all’Esper di assorbire degli Hp dai personaggi. Quando i suoi HP sono bassi scatena una combo d’Apoteosi per dargli il colpo di grazia.
    Gambit di Cuchulainn
    1) Tempo rimasto < 10 secondi e HP=100% –> Morso venefico
    2) Nemico di tipo Non-morto –> Attacca
    3) Nemico, se i proprio HP=100% –> Mactans
    4) Nemico più vicino in vista –> Attacca
    5) Se con HP < 100% –> Energiga
    Zalera il Mortifero
    Costo in LP: 25
    Zodiaco: Gemelli
    Elemento: Morte
    Locazione: Gallerie di Barheim - Terminal 7
    Livello consigliato: 40+
    Limitazione: Il tempo massimo per sconfiggere l’Esper è 5 minuti
    Tecnica Esper: Morte divina
    Per potere accedere alle Gallerie di Barheim dovrai aver aiutato la donna del villaggio nel Deserto est di Dalmasca a curare il suo paziente misterioso. Una volta ottenuta la Chiave di Barheim, dirigiti alle omonime Gallerie e imbocca la Deviazione est-ovest dall’Incrocio Centrale. Da qui fatti strada fino al Raccordo Terminal 7, salva la partita e accedi al Terminal 7 per incontrare l’Esper. Zalera è immune a tutti gli elementi eccetto Sacro, quindi non tentare di utilizzare magie elementali come Thunder, Blizzard o Fire; inoltre, usare magie sarebbe dispendioso in termini di tempo, e non è il caso di perdere tempo in quanto la battaglia si concluderà automaticamente dopo 5 minuti: devi sconfiggere l’Esper entro questo limite di tempo per poterne entrare in possesso, o sarai costretto a ricominciare. Una buona tattica per vincere rapidamente sarebbe quella di utilizzare magie curative potenti e multi-obiettivo, come Energiga o il meno efficace Energira. Se intendi moltiplicare i danni, casta Reflex su tutti i tuoi personaggi e bersagliali con suddette magie. Attenzione all’attacco Spazzavita dell’Esper, in quanto può mettere istantaneamente KO un membro del tuo gruppo. Non perdere tempo e rianimalo subito con una Coda di Fenice, Reiz o Areiz. In caso finissi gli MP, procedi l’assalto con gli attacchi fisici per avere la meglio.
    Gambit di Zalera
    1) Nemico con HP < 30% –> Morte divina
    2) Nemico, se i propri HP > 80% –> Spazzavita
    3) Nemico più vicino in vista –> Shock
    4) Sè con HP<100% –> Sancta


    ZEROMUS IL DESPOTA

    Costo in LP: 50
    Zodiaco: Cancro
    Elemento: Nessuno
    Locazione: Tempio di Miriam - Sancta Sanctorum
    Livello consigliato: 45+
    Limitazione: Non si può utilizzare il comando Magie; è assistito da numerosi Lord Neri
    Tecnica Esper: Big Bang
    Per trovare questo Esper nel Tempo di Miriam devi prima aver ottenuto la Magilite della Condanna (per averla basta parlare con il Nu Mou Decano appena fuori dal Tempio di Bur-Omisace). Esamina il teletrasportatore il fondo alla Sala della vigilanza nel Tempio di Miriam e seleziona “Uso la Magilite della Condanna”. Apri l’Antica Porta per trovare Zeromus: non dargli il tempo di respirare e scatena immediatamente una combo di Apoteosi per sfruttare gli MP che, altrimenti, sarebbero inutili. Realizzando una buona catena, inoltre, sarai in grado di danneggiare pesantamente, se non addirittura eliminare, i Lord Neri che assistono l’Esper. Dal momento che ricompaiono piuttosto in fretta, però, concentrati su Zeromus con attacchi fisici potenziati con Audacia (ricorda di castarlo prima di cominciare la battaglia, insieme a tutti gli status positivi che puoi). Fai ricorso a oggetti come le Schegge se desideri castare Magie in barba alla limitazione che ti affligge in questa battaglia. Continua a tartassarlo facendo attenzione ad Antiga perforante per avere la meglio.
    Gambit di Zeromus
    1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Big Bang
    2) Nemico più vicino in vista –> Pozzo macabro


    ULTIMA L'ANGELO

    Costo in LP: 90
    Zodiaco: Vergine
    Elemento: Sacro
    Locazione: Grande Cristallo - Cima del Cristallo
    Livello consigliato: 60+
    Limitazione: vedi strategia
    Tecnica Esper: Ultima totale
    È possibile combattere questo Esper subito dopo aver ottenuto la Spada del patto, ma è consigliabile aspettare di aver raggiunto un livello decente. Una volta pronto, segui questo percorso per raggiungere Ultima nella Cima del Cristallo:
    - tocca l’altare dello Scorpione
    - usa il Traslatore IX e tocca l’altare del Sagittario
    - vai alla porta del Sagittario I e toccala prima dello scadere del tempo
    - usa il Traslatore XI e tocca l’altare dei Gemelli
    - corri fino alla porta del Gemelli II e tocca l’altare prima dello scadere del tempo
    - usa il Traslatore XV e tocca l’altare della Bilancia
    - corri fino alla porta della Bilancia II e tocca l’altare della bilancia prima dello scadere del tempo
    - tocca l’altare del Capricorno
    - corri fino alla porta del Capricorno I e toccala prima dello scadere del tempo
    - tocca l’altare della Vergine
    - corri fino alla porta della Vergine I e toccala prima dello scadere del tempo
    - tocca il Traslatore XVII e salva la partita prima di salire per il sentiero che porta alla Cima del cristallo dove troverai Ultima.
    Durante la battaglia sarai afflitto dai seguenti handicap, che si alterneranno ciclicamente ogni 30 secondi:
    - gli HP scendono gradualmente
    - gli MP scendono gradualmente
    - comando Attacco disabilitato
    - comando Magie disabilitato
    - comando Tecniche disabilitato
    - comando Oggetti disabilitato
    - un campo magnetico rallenta le azioni dei personaggi con armi metalliche
    Ultima è un Esper di elemento Sacro, quindi elimina immediatamente le armi di questo elemento dalla lista di cose da equipaggiare. Se puoi utilizza le Katana ninja, che sfruttano l’elemento Oscuro, per infliggere un maggior numero di danni. Prima che cominci la fase prosciuga MP, usa Dispel su Ultima e scatena una combo d’apoteosi. Attenzione al potente attacco Sanctaja, che oltre a infliggere molti danni causa anche lo status Rovescio. Quando hai questo status evita di utilizzare magie o oggetti curativi e attenzione a Megaene di Ultima, che potrebbe mettere KO tutta la squadra istantaneamente. Non utilizzare armature che assorbono l’elemento Sacro, perchè Ultima la considererebbe una provocazione e userebbe più spesso Sanctaja (e non è un bene). Piuttosto utilizza armature che semplicemente ti rendano immune a tale elemento. Continua con attacchi fisici e nell’ultima fase cerca di resistere ai suoi attacchi (se non ce la facessi utilizza gli Oggetti per curarti, che non hanno tempo di caricamento e quindi non sono affetti da rallentamento). Sconfiggi l’Esper per poterlo avere al tuo fianco.
    Gambit di Ultima
    1) Esper e padrone in status Agonia –> Ultima totale
    2) Nemico che assorbe Sacro –> Flare
    3) Nemico debole a Sacro –> Distruzione
    4) Nemico più vicino in vista –> Distruzione


    ZODIARK IL LEGISLATORE

    Costo in LP: 200
    Zodiaco: Ofiuco/Serpentario
    Elemento: Oscuro
    Locazione: Miniere di Henne - Area scavi speciali
    Livello consigliato: 65+
    Limitazione: Nessuna
    Tecnica Esper: Eclisse finale
    Per poter combattere contro il più potente degli Esper, dovrai prima averne sconfitto altri 10 e aver sconfitto il ricercato Noetikos. Parla con Yughil l’elementalista a Jahara, terra dei Garif, per farti aprire la strada. Ricorda che il colore dei pannelli dev’essere rosso per poter raggiungere l’Area scavi speciali, dove si trova Zodiark. Una volta trovato, assisterai a una scena dopo la quale comincerà il combattimento. Comincia usando Dispel e facendo aprire a ventaglio i tuoi personaggi, per fare in modo che le potenti magie dell’Esper non colpiscano più di un personaggio alla volta. Bersaglialo a tua volta con tali magie (Collasso, Sancta e Flare in particolare) e sfrutta armi infuse con l’elemento Sacro per infliggere una maggiore quantità di danni. Attenzione a Darkaja, devastante attacco di tipo Oscuro il cui danno può essere assorbito indossando protezioni Maschera Nera o Scudo Demoniaco. Cerca di entrare in battaglia con dei personaggi con livelli pari a un numero primo, poichè Zodiark tende a usare attacchi fisici su personaggi di livello divisibile per 2, 3 o 4. Verso la fine della battaglia l’Esper diventerà una vera bestia, accrescendo la propria velocità e potenza fisica e magica. Inoltre casterà su stesso Kiai, che lo renderà immune ad attacchi fisici e magici. Aspetta che la barriera svanisca per procedere l’assalto prima che nei crei un’altra. Fai attenzione a rimuovere lo status Reflex se intendi bersagliarlo con le Magie, che comunque dovranno essere neutrali, per ovviare alla tecnica con cui Zodiark cambia elemento. Nota che se Zodiark ha attiva la barriera, nemmeno le apoteosi avranno effetto, perciò in questa fase cerca semplicemente di sopravvivere ai suoi attacchi. Resisti fino alla fine per ricevere il più potente di tutti gli Esper di Final Fantasy XII.
    Gambit di Zodiark
    1) Padrone in status Pietrosi –> Eclisse Finale
    2) Più di un nemico nei paraggi –> Collasso
    3) Nemico che assorbe Oscuro –> Flare
    4) Nemico debole a Oscuro –> Raggio dissolvente
    5) Nemico più vicino in vista –> Raggio dissolvente
     
    Top
    .
  4. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi un lista di tutte le magie e i lori effetti, dove li trovate, il costo in guil, il costo in mp, il costo della licenza e anche una lista delle tecniche

    Le magie in FF XII come negli altri capitoli della saga sono delle speciali azioni che consumano Punti Magia (Magic Points, da qui MP) per ottenere dei benefici o per castare effetti negativi.
    A differenza delle classiche due categorie dei precedenti capitoli, in FF XII la distinzione non è più solo tra Magie bianche e Magie nere, ma c'è una classificazione a 4: magie bianche, magie nere, magie spaziotemporali, magie verdi, magie occulte, ognuna specializzata per vari effetti.
    Bisogna però stare attenti al fatto che spesso le migliori magie hanno sia durata breve, sia spesso falliscono; e questo va ad aggiungersi al fatto che molti tra i più forti nemici hanno protezione contro alcune magie. Quindi occhio!
    Due accessori molto utili per migliorare le prestazioni delle magie sono il Ciondolo Indaco, acquistabile nell'Aerobus Bhujerba-Balfonheim, che dà il 100% di sicurezza di mettere a segno una magia (tranne se c'è protezione totale da quell'effetto o se chi subisce è in status Shell), e l'Anello del Saggio, che oltre ad assorbire l'elemento Sacro, dimezza anche gli MP usati per le Magie.

    Ecco quindi la lista di tutte le magie e tecniche di FF XII.
    Le Magie bisogna leggerle secondo questo ordine: Nome, Licenza, LP, Effetto, MP, Negozio(*), Disponibile da quando [costo].
    Per esempio se trovate: "Energia -> Magia Bianca licenza 1 -> 15 -> Recupera un po' di HP di un alleato -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalbina -> Sempre -> [200]" significherà che la magia è Energia, la licenza per poterla usare è Magia bianca licenza 1, per apprendere questa licenza servono 15 LP(License Points), il suo effetto è quello di recuperare un po' di HP ad un alleato, per usarla servono 8 MP, è reperibile nei negozi di Rabanastre e del Borgo di Nalbina, da sempre nel corso dell'avventura, al prezzo di 200 guil.

    (*) Se trovate " [...] " significa che ci sono molti altri posti dove trovarla.


    Magie bianche
    Le magie bianche sono notoriamente le magie che provocano effetti positivi.
    In FF XII sono state escluse magie come Protect e simili, in quanto inserite in altri gruppi di magie.
    Invece ci sono le classiche magie di cura e la leggendaria Sancta, unica eccezione di magia bianca che provoca danni.

    - Energia -> Magia bianca: licenza 1 -> 15 -> Recupera un po' di HP di un alleato -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, sempre [200]
    - Energira -> Magia bianca: lincenza 3 -> 30 -> Recupera HP degli alleati nei paraggi -> 32 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, dopo l'avventura sul Leviatano [1.500]
    - Energida -> Magia bianca: licenza 5 -> 45 -> Recupera molti HP di un alleato -> 28 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di Nalbina, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.200]
    - Energiga -> Magia bianca: licenza 6 -> 50 -> Recupera molti HP degli alleati nei paraggi -> 68 -> Porto di Balfonheim, sempre [11.700]
    - Megaene -> Magia bianca: licenza 8 -> 105 -> Cura completamente gli HP di tutti gli alleati nei paraggi -> 98 -> Deserto ovest di Dalmasca, dopo che compare la Bahamut nei cieli [30.600]
    - Reiz -> Magia bianca: licenza 3 -> 30 -> Cura K.O. di un alleato ripristinandogli metà degli HP massimi -> 22 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, sempre [1.900]
    - Areiz -> Magia bianca: licenza 6 -> 50 -> Cura K.O. e ripristina completamente gli HP di un alleato -> 50 -< Porto di Balfonheim, dopo aver ricevuto la Spada del patto [9.700]
    - Esna -> Magia bianca: licenza 4 -> 35 -> Cura gli status nocivi a un alleato (**) -> 24 -> Rabanastre, Bur Omisace, Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto Belias [2.900]
    - Esnaga -> Magia bianca: licenza 8 -> 55 -> Cura gli status nocivi agli alleati nei paraggi (**) -> 72 -> Porto di Balfonheim, dopo aver ricevuto la Spada del patto [14.900]
    - Lux -> Magia bianca: licenza 1 -> 15 -> Cura Cecità ad un allato -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim [200]
    - Vocal -> Magia bianca: licenza 2 -> 20 -> Cura Mutismo ad un alleato -> 8 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, sempre [300]
    - Triaca -> Magia bianca: licenza 2 -> 20 -> Cura Veleno ad un alleato -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalibina, Gallerie di Barheim, dopo aver preso l'Eliolite [300]
    - Lenitia -> Magia bianca: licenza 3 -> 30 -> Cura Pietra o Pietrosi ad un alleato -> 12 -< Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, dopo il Leviatano [800]
    - Antivirus -> Magia bianca: licenza 5 -> 45 -> Cura Virus ad un alleato -> 20 -> Cossta Phon, sempre [5.800]
    - Dispel -> Magia bianca: licenza 5 -> 45 -> Annulla gli status benefici di un nemico -> 16 -> Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [4.500]
    - Dispega -> Magia bianca: licenza 6 -> 50 -> Annulla gli status benefici dei nemici nei paraggi -> 36 -> Porto di Balfonheim, sempre [8.200]
    - Rigene ->Magia bianca: licenza 4 -> 35 -> Recupera HP di un alleato per un certo periodo, rimuove Crisi (recupero HP = 1/16 del max ogni volta) -> 16 -> Tomba di Raithwall, Rabanstre, Bur Omisace, dopo aver sconfitto Belias [1.900]
    - Sancta -> Magia bianca: licenza 7 -> 55 -> Causa ingenti danni di elemento Sacro ad un nemico -> 60 -> Porto di Balfonheim, quando compare la Bahamut nei cieli [11.200]

    (**) Gli status che curano Esna ed Esnaga sono i seguenti: Pietrosi, Caos, Sonno, Inabilità, Inerzia, Mutismo, Cecità, Veleno, Crisi. Di particolare importanza sono Inabilità ed Inerzia, in quanto Esna è l'unico modo per toglierli (a parte aspettare).


    Magie Nere
    Come consueto, le magie nere di FF XII assomigliano molto alle magie nere dei capitoli precedenti della saga.
    Sono presenti le classiche magie elementali e non che causano danni.

    - Fire -> Magia nera: licenza 1 -> 15 -> Causa danni di elemento Fuoco ad un nemico -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, sempre [200]
    - Thunder -> Magia nera: licenza 1 -> 15 -> Causa danni di elemento Tuono ad un nemico -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim, sempre [200]
    - Blizzard -> Magia nera: licenza 1 -> 15 -> Causa danni di elemento Gelo ad un nemico -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim, sempre [200]
    - Idro -> Magia nera: licenza 2 -> 25 -> Causa danni di elemento Acqua ad un nemico -> 12 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, sempre [800]
    - Aero -> Magia nera: licenza 2 -> 25 -> Causa danni di elemento Aria ai nemici nei paraggi -> 16 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto Belias [1.200]
    - Fira -> Magia nera: licenza 3 -> 35 -< Cusa danni di elemento Fuoco ai nemici nei paraggi -> 18 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di Nalbina, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.000]
    - Thundara -> Magia nera: licenza 3 -> 35 -< Cusa danni di elemento Tuono ai nemici nei paraggi -> 18 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di Nalbina, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.000]
    - Blizzara -> Magia nera: licenza 3 -> 35 -< Cusa danni di elemento Blizzard ai nemici nei paraggi -> 18 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di
    Nalbina, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.000]
    - Bio -> Magia nera: licenza 4 -> 40 -> Causa danni e status Crisi ai nemici nei paraggi -> 24 -> Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [4.900]
    - Aeroga -> Magia nera: licenza 4 -< 40 -> Causa danni di elemento Aria ai nemici nei paraggi -> 38 -> Archades, sempre [6.800]
    - Firaga -> Magia nera: licenza 5 -> 45 -> Causa ingenti danni di elemento Fuoco ai nemici nei paraggi -> 42 -> Porto di Balfonheim [8.200]
    - Thundaga -> Magia nera: licenza 5 -> 45 -> Causa ingenti danni di elemento Tuono ai nemici nei paraggi -> 42 -> Porto di Balfonheim [8.200]
    - Blizzaga -> Magia nera: licenza 5 -> 45 -> Causa ingenti danni di elemento Gelo ai nemici nei paraggi -> 42 -> Porto di Balfonheim [8.200]
    - Shock -> Magia nera: licenza 6 -> 50 -> Causa ingenti danni ad un nemico -> 34 -> Porto di Balfonheim, quando compare la Bahamut [9.400]
    - Clade -> Magia nera: licenza 6 -> 50 -> Causa ingenti danni e status Crisi ai nemici nei paraggi -> 48 -> Porto di Balfonheim, quando compare la Bahamut [11.200]
    - Flare -> Magia nera: licenza 7 -> 70 -> Causa danni estremi ad un nemico -> 48 -> Porto di Balfonheim, quando compare la Bahamut [11.200]
    - Ardens -> Magia nera: licenza 7 -> 70 -> Causa danni estremi di elemento Fuoco ai nemici nei paraggi -> 60 -> Gallerie di Barheim, quando compare la Bahamut [15.600]
    - Collasso -> Magia nera: licenza 8 -> 120 -> Causa ingenti danni ai nemici nei paraggi -> 70 -> Nabudis , dopo aver ricevuto la Spada del patto [18.100]


    Magie Spaziotempo
    Le magie spaziotempo sono, come è facile intuire, quelle aventi a che fare con il movimento dei personaggi (l'ATB, active turn battle, ovvero il sistema di combattimento in tempo reale a turni) o in alcuni casi con i loro HP.

    - Haste -> Magia spaziotempo: licenza 5 -> 40 -> Velocizza l'azione di un alleato del 50% -> 20 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di Nalbina, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.400]
    - Hastega -> Magia spaziotempo: licenza 7 -> 110 -> Velocizza l'azione degli alleati nei paraggi del 50% -> 20 -> Deserto est di Dalmasca, dopo che la Bahamut compare nei cieli [16.000]
    - Slow -> Magia spaziotempo: licenza 1 -> 20 -> Rallenta l'azione di un nemico del 50% -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim, dopo aver ottenuto l'Eliolite [200]
    - Slowga -> Magia spaziotempo: licenza 7 -> 110 -> Rallenta l'azione dei nemici nei paraggi del 50% -> 24 -> Porto di Balfonheim, quando compare la Bahamut nei cieli [10.400]
    - Inerzia -> Magia spaziotempo: licenza 1 -> 20 -> Immobilizza i nemici nei paraggi -> 16 -> Rabanastre, Nam Yensa, Ogir Yensa, [...], dopo le Gallerie di Barheim [600]
    - Inabilità -> Magia spaziotempo: licenza 2 -> 25 -> Impedisce ai nemici nei paraggi di agire ->16 -> Rabanastre, Nam Ynesa, Ogir Yensa, [...], dopo le Gallerie di Barheim [600]
    - Stop -> Magia spaziotempo: licenza 6 -> 45 -> Arresta il tempo per un nemico -> 20 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di Nalbina, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.700]
    - Reflex -> Magia spaziotempo: licenza 2 -> 25 -> Riflette le magie lanciate ad un alleato -> 12 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, [...], Dopo il Leviatano [800]
    - Reflega -> Magia spaziotempo: licenza 7 -> 110 -> Riflette le magie lanciate agli alleati nei paraggi -> 24 -> Archades, sempre [6.800]
    - Levitaga -> Magia spaziotempo: licenza 5 -> 40 -> Permette agli alleati nei paraggi di camminare sospesi in aria ed evitare le trappole -> 20 -> Rabanastre, Bur Omisace, Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [2.800]
    - Medusa -> Magia spaziotempo: licenza 3 -> 30 -> Dopo un certo tempo trasforma in Pietra un nemico -> 14 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, dopo il Leviatano [900]
    - Countdown -> Magia spaziotempo: licenza 6 -> 45 -> Dopo un certo tempo, azzera gli HP di un nemico -> 8 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di Nalbina, [,,,], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.100]
    - Equos -> Magia spaziotempo: licenza 4 -> 35 -> Causa danni ai nemici nei paraggi pari ai propri HP mancanti -> 18 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto Belias [1.500]
    - Morbo -> Magia spaziotempo: licenza 4 -> 35 -> Riduce rapidamente gli HP di un nemico infliggendogli Crisi -> 12 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt, dopo il Leviatano [1.100]
    - Obliter -> Magia spaziotempo: licenza 3 -> 30 -> Dilegua i nemici nei paraggi -> 18 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt, dopo il Leviatano [1.700]


    Magie verdi
    Le magie verdi sono quelle dedite alle alterazioni di status principali riguardanti i parametri dei personaggi. Si va dal classico Protect (con la variante comoda di Protega) alla riscoperta di Olio, abbandonata negli ultimi capitoli della saga.

    - Protect -> Magia verde: licenza 1 -> 25 -> Aumenta la difesa fisica di un alleato del 25% -> 8 -> Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa, [...], dopo aver ottenuto l'Eliolite [200]
    - Protega -> Magia verde: licenza 7 -> 105 -> Aumenta la difesa fisica degli alleati nei paraggi del 25% -> Porto di Balfonheim, dopo aver ricevuto la Spada del patto [9.400]
    - Shell -> Magia verde: licenza 2 -> 30 -> Aumenta la difesa magica di un alleato del 25% -> 8 -> Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa, [...], dopo aver ottenuto l'Eliolite [300]
    - Shellga -> Magia verde: licenza 7 -> 105 -> Aumenta la difesa magica degli alleati nei paraggi del 25% -> 40 -> Porto di Balfonheim, dopo aver ricevuto la Spada del Patto [9.900]
    - Audacia -> Magia verde: licenza 6 -> 50 -> Aumenta la potenza degli attacchi fisici di un alleato del 30% -> 24 -> Rabanastre, nel negozio del Clan, se si è del rango Prode guerriero o superiore [5.800]
    - Fede -> Magia verde: licenza 6 -> 50 -> Aumenta la potenza degli attacchi magici di un alleto dal 30% al 50% -> 24 -> Rabanastre, nel negozio del Clan, se si è del rango Intrepido o superiore [5.800]
    - Tenebra -> Magia verde: licenza 1 -> 25 -> Riduce la capacità di mira di un nemico -> 10 -> Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa, [...], dopo aver ottenuto l'Eliolite [200]
    - Tenebraga -> Magia verde: licenza 5 -> 45 -> Riduce la capacità di mira dei nemici nei paraggi -> 20 -> Archades, sempre [6.800]
    - Novox -> Magia verde: licenza 3 -> 35 -> Impedisce ad un nemico di lanciare magie -> 8 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, dopo il Leviatano [400]
    - Novoxga -> Magia verde: licenza 5 -> 45 -> Impedisce ai nemici nei paraggi di lanciare magie -> 22 -> Archades, sempre [6.800]
    - Morfeo -> Magia verde: licenza 3 -> 35 -> Addormenta un nemico -> 10 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, dopo il Leviatano [700]
    - Morfega -> Magia verde: licenza 7 -> 105 -> Addormenta i nemici nei paraggi -> 26 -> Porto di Balfonheim, sempre [7.900]
    - Veleno -> Magia verde: licenza 2 -> 30 -> Avvelena e riduce gradualmente gli HP di un nemico -> 10 -> Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa, [...], dopo le Gallerie di Barheim [500]
    - Toxic -> Magia verde: licenza 4 -> 40 -> Avvelena e riduce gradualmente gli HP dei nemici nei paraggi -> 26 -> Rabanastre, Bur Omisace, Borgo di Nalbina, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [4.100]
    - Olio -> Magia verde: licenza 4 -> 40 -> Auemtna i danni di elemento fuoco ai nemici nei paraggi (x3) -> 8 -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, dopo il Leviatano [600]


    Magie Occulte
    Per magia occulta in FF XII si intende una magia che causa status veramente particolari, molti dei quali introdotti solo in questo capitolo. Si ritrovano però elementi comuni come Berserk, così come pure i danni di elemento Oscuro di Dark e simili. Molto utile è la magia Bolla, così come pure Inversione, che però spesso fallisce.

    -Dark -> Magia occulta: licenza 1 -> 25 -> Causa esigui danni di elemento Oscuro ai nemici nei paraggi -> 10 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa, dopo le Gallerie di Barheim [500]
    - Darkara -> Magia occulta: licenza 4 -> 50 -> Causa danni di elemento Oscuro ai nemici nei paraggi -> 20 -> Costa Phon, sempre [5.800]
    - Darkaga -> Magia occulta: licenza 7 -> 105 -> Cusa danni ingenti di elemento Oscuro ai nemici nei paraggi -> 20 -> Porto di Balfonheim, dopo aver ricevuto la Spada del Patto [9.400]
    - Antima -> Magia occulta: licenza 2 -> 30 -> Riduce gli HP dei nemici nei paraggi del 25% rispetto ai loro HP max -> 20 -> Rabanastre, Bur Omisace, Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto Belias [2.800]
    - Antiga -> Magia occulta: licenza 7 -> 105 -> Riduce gli HP dei nemici nei paraggi del 50% rispetto ai loro HP max -> 36 -> Archades, sempre [6.800]
    - Inversione -> Magia occulta: licenza 6 -> 70 -> Inverte gli effetti dannosi con quelli curativi di un nemico -> 50 -> Aerobus, Rabanastre, Costa Phon, [...]; per la Costa Phon è sempre disponibile, per Rabanastre serve comprarlo al negozio del Clan (disponibile dal rango Capocaccia in poi), mentre per l'Aereobus dovrete viaggiare da Rabanastre verso Bhujerba e sarà disponibile dopo aver ricevuto la Spada del Patto [7.600]
    - Berserk -> Magia occulta: licenza 1 -> 25 -> Porta un alleato a compiere attacchi furiosi ed incontrollati (danno causato = +50% del normale; velocità di caricamento = -50%) -> 10 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villagio di Eruyt, dopo il Leviatano [1.000]
    - Bailamme -> Magia occulta: licenza 2 -> 30 -> Confonde un nemico facendogli attaccare altri nemici -> 10 -> Tomba di Raithwall, Rabanastre,
    Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto Belias [1.400]
    - Esca -> Magia occulta: licenza 3 -> 40 -> Concentra gli attacchi di un nemico su un alleato -> 10 -> Rabanastre, Bur Omisace, Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [2.500]
    - Ade -> Magia occulta: licenza 5 -> 60 -> Azzera gli HP di un nemico -> 30 -> Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [5.200]
    - Vanish -> Magia occulta: licenza 3 -> 50 -> Rende invisibile un alleato -> 24 -> Rabanastre, Costa Phon, Bur Omisace, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [4.900]
    - Vaniga -> Magia occulta: licenza 6 -> 70 -> Rende invisibili gli alleati nei paraggi -> 60 -> Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [8.700]
    - Bolla -> Magia occulta: licenza 5 -> 60 -> Raddoppia gli HP massimi di un alleato -> 32 -> Aerobus, Rabanastre; Aerobus viaggiando da Rabanastre a Nalbina (disponibile dopo aver ricevuto la Spada del Patto), mentre a Rabanastre dovrete recarvi nel negozio del Clan, e sarà disponibile se siete del rango Giustiziere o superiore [3.300]
    - Drain -> Magia occulta: licenza 3 -> 40 -> Assorbe gli HP di un nemico -> 18 -> Rabanastre, Bur Omisace, Villaggio di Eruyt, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.200]
    - Aspir -> Magia occulta: licenza 4 -> 50 -> Assorbe gli MP di un nemico -> 2 -> Aerobus, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan, su ogni linea [4.000]


    Tecniche
    Come le magie, anche le Tecniche sono azioni speciali eseguibili in battaglia. A differenza delle precedenti, però, essere non consumano MP.
    Particolarmente degna di nota è Scan, che assume in questo capitolo un ruolo di vitale o quasi importanza, in quanto ci permette di visualizzare le trappole disseminate sul terreno di gioco. E' importante impostare sin da subito un gambit per almeno un personaggio con Sè -> Scan, in modo da avere sempre attiva questa preziosa risorsa. Una nota generale su tre tecniche credo sia necessaria: cronoattacco, viavai ed aritmetica causano danni su un arco di potenza troppo lungo per far affidamento su di essi. Pertanto sconsiglio vivamente di scervellarsi troppo con queste tre tecniche, in quanto pur essendo teoricamente tra le più potenti, in pratica non dovreste farne uso se non come ultimo tentativo.

    Per le Tecniche userò questo schema qui.
    Nome della tecnica -> LP necessari -> Effetto -> Dove trovarla, condizione [prezzo]

    - Ruba -> 15 -> Ruba oggetti ad un nemico -> Rabanastre, sempre [1.600]
    - Scan -> 20 -> Visualizza informazioni dettagliate sul bersaglio e rileva trappole sul terreno -> Rabanastre, sempre [500]
    - Bracconaggio -> 30 -> Cattura un nemico in status Agonia e gli ruba oggetti più rari, uccidendolo, senza però ottenere EXP nè LP -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bhujerba, dopo le Gallerie di Barheim [7.000]
    - Pronto soccorso -> 20 -> Recupera HP di un alleato in status Agonia -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, dopo aver ottenuto l'Eliolite [700]
    - Prolunga -> 80 -> Attacca d lontano con armi da combattimento ravvicinato -> Nabudis [7.100]
    - Aritmetica -> 40 -> Aumenta danni mettendo a segno colpi consecutivi -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, dopo il Leviatano [2.048]
    - Atroh -> 35 -> Causa danni ad un nemico consumando i propri HP -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bhujerba, dopo il Leviatano [6.400]
    - Nottecidio -> 40 -> Sferra un attacco possibile solo in status Cecità -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Jahara, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [6.800]
    - Abbocco -> 30 -> Confonde un nemico facendogli attaccare altri nemici -> Rabanastre, Bhujerba, Jahara, dopo aver sconfitto il Giudie Bergan [5.000]
    - Achille -> 40 -> Rende un nemico debole ad un elemento -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Jahara, dopo aver sconfitto Belias [8.800]
    - Carica -> 30 -> Recupera MP se va a segno, li azzera se fallisce -> Rabanastre, Borgo di Nalgina, Bhujerba, dopo le Gallerie di Barheim [1.700]
    - MP => HP -> 35 -> Usa tutti gli MP per rendere gli HP di un alleato = MP x 10 -> Rabanastre, Jahara, Archades, [...], dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [2.000]
    - Elemosina -> 35 -> Causa danni ai nemici nei paraggi lanciando guil -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Jahara, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [2.000]
    - 1.000 aghi -> 35 -> Causa un danno netto di 1.000 HP ad un nemico -> Monti Mosfora, sempre [7.000]
    - Samsara -> 40 -> Usa tutti gli HP per ripristinare gli HP di un alleato K.O. -> Porto di Balfonheim, sempre [10.000]
    - Contagio -> 40 -> Contagia un nemico con i propri status alterati -> Archades, sempre [4.500]
    - Magilotto -> 40 -> Attacca un nemico con una magia nera a caso (il vantaggio è non usare MP) -> Archades, sempre [5.000]
    - Viavai -> 65 -> Causa danni ad un nemico in base alla distanza percorsa in passi -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, dopo il Leviatano [6.700]
    - Cronattacco -> 55 -> Causa danni ad un nemico in base al tempo di gioco -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bhujerba, dopo il Leviatano [2.000]
    - Spezzaossa -> 30 -> Sacrifica i propri HP per azzerare quelli di un nemico -> Rabanastre, Archades, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [700]
    - Falciaforza -> 35 -> Riduce la Forza di un nemico -> Porto di Balfonheim, dopo aver ricevuto la Spada del patto [3.500]
    - Falciamagia -> 30 -> Riduce la Pot Magica di un nemico -> Rabanastre, Archades, dopo aver sconfitto il Giudice Bergan [3.500]
    - Falciadifesa -> 35 -> Riduce la Dif Fisica di un nemico -> Porto di Balfonheim, sempre [3.800]
    - Flaciaspirito -> 35 -> Riduce la Dif Magica di un nemico -> Rabanastre, Borgo di Nalbina, Jahara, dopo aver sconfitto Belias [3.600]

    Se qualcosa dovesse essere errato o poco chiaro, non esitate a contattarmi per farmelo sapere


    Edited by flashnight - 19/7/2009, 11:26
     
    Top
    .
  5. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi una lista di tutte le offerte il loro rispettivo contenuto il costo e i materiali che servono per farla apparire

    Legenda:

    C= Contiene N= Necessita * = Disponibile più volte


    Acquavite: 240 guil C: 3 Grappe di Bacco N: 2 Pelli di Geodrago

    Anello Sfarzoso: 14.400 guil C: Anello d'Opale N: 2 Sacche di Uova di Rana

    Arco d'Argento: 60.000 guil C: Sagittario N: 3 Corna di Belva Reale, 3 Cerchi Lunari, 4 Sagittari

    Arco della Dea Lunare: 15.800 guil C: Arco di Artemide N: 2 Denti di Serpente, 2 Sabbie Lunari, 1 Silfo

    Arco e Freccie Cave: 6.280 guil C: Freccie di Bambù, Arco di Locksley N: 5 Denti di Pipistrello, 1 Liquido Giallo, 3 Idromagiliti

    Ascia di Guerra: 10.350 guil C: Francisca N: 2 Corni Aguzzi, 4 Frutti di Molboro, 6 Aeromagiliti

    Ascia Preziosa: 16.200 guil C: Ascia d'Oro N: 2 Electrum, 2 Asce Spezzate, 1 Marut

    Astuccio Medico: 1.980 guil C: 8 Vaccini, 16 Tonici N: 3 Fiori di Molboro

    Bastone di Legno: 1.800 guil C: Palo di Cipresso N: 5 Ossa Frantumate, 3 Frutti Dolci, 4 Geoliti

    Bastone di Lusso: 12.150 guil C: Bastone d'Avorio N: 8 Ossa di Shura, 6 Piume di Demone, 7 Aeromagiti

    Bastone di Metallo: 4.780 guil C: Bastone di Ferro N: 5 Ossa robuste, 3 Occhi di Demone, 4 Ignimagiliti

    Bioprotezione: 24.650 guil C: Corona d'Alloro, Veste Shock N: 9 Pellicce preziose, 7 Carni di Dio Maligno, 8 Ignimagiti

    Briglia del Bisogno: 800 Guil C: Briglia da Guerra N: 1 Sangue di Lupo

    Cintura: 17.820 guil C: Cintura Bolla N: 2 Gusci di Dragosauro, 1 Adamantite

    Ciondolo Piumato: 3.600 guil C: Ciondolo Fagiano N: 2 Sabbie Stellari

    Completo da Lottatore: 5.480 guil C: Hachimaki, Judogi N: 4 Pellicce di Iaguaro, 2 Pelli di Geodrago, 4 Criomagiliti

    Completo da Viaggio: 3.280 guil C: Colbacco, Saio del Viandante N: 2 Lane, 2 Cuoi, 5 Idroliti

    Completo da Stregone: 3.600 guil C: Cappello da Stregone, Magigilet N: 8 Pellicce preziose, 7 Cuoi Preziosi, 7 Cristalli Neri

    Completo d'Oro: 6.780 guil C: Elmo d'Oro, Barda d'Oro, Scudo d'Oro N: 3 Gusci di Ferro, 2 Cuoi, 3 Buoimagiliti

    Completo Ninja: 8.330 guil C: Cappuccio Nero, Completo Nero N: 4 Lane di Qualità, 2 Cuoi di Geodrago, 5 Ignimagiliti

    Completo Protettivo di Pelle: 680 guil C: Busto di Pelle, Capale di Pelle N: 2 Pellicce di Lupo, 1 Cuoio, 2 Buoiliti

    Completo Resistente: 9.800 guil C: Basco di Adamantite, Giubba di Adamantite N: 6 Pellicce di Iaguaro, 2 Cuoi di Geodrago, 5 Elettromagiliti

    Completo Seducente: 5.480 guil C: Tiara di Lamia, Vestito Arcano N: 3 Lane di Qualità, 1 Pelle di Geodrago, 4 Criomagiliti

    * Confezione di Granpozione 1: 1.111 guil C: 10 Granpozioni N: 1 Uovo Arcobaleno

    * Confezione di Granpozioni 2: 4.444 guil C: 10 Extrapozioni N: 1 Bistecca di Behemot

    * Confezione di Lacrime di Kronos: 333 guil C: 10 Lacrime di Kronos N: 1 Occhio di Falco

    Confezione di Pozioni: 70 guil C: 2 Pozioni N: 2 Frutti di Cactus

    * Confezione di Vaccini: 999 guil C: 10 Vaccini N: 1 Sospiro di Demone

    Coordinato Bianco: 22.800 guil C: Maschera Bianca, Toga Bianca N: 9 Lane Preziose, 7 Pelli di Belva Reale, 8 Ieromagiti

    Coordinato Nero: 22.800 guil C: Maschera Nera, Toga Nera N: 9 Lane Preziose, 7 Cuoi Preziosi, 8 Cristalli Neri

    Coordinato Rosso: 4.280 guil C: Cappello Rosso, Brigantina N: 3 Pellicce di Iaguaro, 2 Pelli di Qualità, 3 Buiomagiliti

    Copricapo del Sollievo: 30.000 guil C: Cappuccio del Gatto N: 2 Incensi Bianchi, 2 Einhjar, 7 Vergini

    Corona Magica: 12.800 guil C: Zischagge Magico N: 5 Barde di Ferro, 2 Teste di Chimera, 1 Spiritolite

    Corredo di Platino: 19.120 guil C: Elmo di Platino, Corazza di Platino, Scudo di Platino N: 2 Gusci d'Insetto, 5 Cuoi di Gigante, 6 Elettromagiliti

    * Cristallo Vitale: 9.999 guil C: Grandarcana N: 10 Arcane, 1 Spiritolite, 1 Anima di Samasa

    Daga Bipunte: 13.800 guil C: Zorlin Shape N: 5 Piume Aerodinamiche, 7 Fiori di Molboro, 9 Aeromagiti

    Dardi Perforanti: 15.000 guil C: Verrettoni N: 2 Ire Divine, 2 Fegati di Kyklodrago, 3 Capricorni

    Divisa Robusta: 14.800 guil C: Maximilian N: 4 Barde di Ferro, 2 Armature Rotte, 3 Pesci

    Documento Antico 1: 18.000 guil C: Regola del Cacciatore N: Sconfiggi Texta e parla con Gasli a Rabanastre

    Documento Antico 2: 19.000 guil C: Regola del Cavaliere N: Parla 30 volte con i mercanti d'armi

    Documento antico 3: 22.000 guil C: Regola del Dragone N: Esamina le bacheche 40 volte

    Documento antico 4: 25.000 guil C: Regola del Saggio N: Parla 100 volte con i mercanti

    Documento Antico 5: 21.000 guil C: Regola del Mago N: Parla 25 volte con i mercanti di magie

    Documento Antico 6: 20.000 guil C: Regola del Paladino N: Esamina le bacheche 20 volte

    Documento Antico 7: 220.000 guil C: Regola dello Studioso N: Parla 15 volte con i mercanti di protezioni

    Esplosivo a Bolle d'Acqua: 7.800 guil C: Bombe d'Acqua N: 3 Orgain, 3 Liquidi Mefitici, 10 Idromagiti

    Esplosivo Distruttivo: 12.000 guil C: Castellanos N: 3 Frammenti di Piros, 2 Oli di Rana, 3 Arieti

    Esplosivo Oleoso: 10.625 guil C: Bombe Oleose, Stratovulcano N: 3 Cenere di Piros, 2 Orgain, 3 Ignimagiti

    Esplosivo Spargipanico: 17.800 guil C: Bombe Panico, Stratovulcano N: 4 Esuvie di Piros, 3 Orgain Centenari, 7 Ignimagiti

    Esplosivo Tossico: 9.800 guil C: Bombe tossiche, Andesite N: 1 Esuvia di Piros, 3 Ignimagiti

    * Essere Supremo: 29.997 guil C: Anima Suprema N: 1 Polvere d'Anima, 2 Cerchi di Ares, 1 Grandarcana

    Estro dell'Uccello Immortale: 8.750 guil C: 50 Code di Fenice N: 5 Piume aerodinamiche

    Fendente Eccelso: 21.600 guil C: Durandal N: 3 Candele della Vita, 2 Squame Imperiali, 1 Lacey

    Fiaccola: 3.800 guil C: Frecce del Fuoco, Arco Lungo N: 2 Zanne Ricurve, 4 Igniliti

    Fiore di Elianto: 600.000 guil C: Girasole N: 3 Tamahagane, 3 Anime Supreme, 3 Serpentarius

    Forcone: 11.250 guil C: Tridente N: 4 Corni Aguzzi, 5 Carni Verminose, 6 Aeromagiliti

    Frecce della Dea Lunare: 15.000 guil C: Frecce Artemide N: 2 Denti Succhiasangue, 2 Pinne di Squalo, 3 Gemelli

    Fucile da Caccia Nuovo Modello: 19.800 guil C: Arcturus N: 2 Ali di Drago, 2 Pinne di Yensa, 1 Salamander

    Fucile e Pallottole d'Acqua: 2.980 guil C: Cartucce d'Acqua, Vega N: 1 Squama di Yensa, 3 Liquidi Verdi, 4 Idroliti

    Fucile e Pallottole di Fango: 9.080 guil C: Spaccaterra, Aldebaran N: 4 Squame di Ittiomostro, 3 Liquidi Argentei, 3 Geomagiti

    Fucile e Pallottole Perforanti: 15.200 guil C: Tagliavento, Spica N: 4 Squame di Kyklodrago, 5 Liquidi Argentei, 7 Aeromagiti

    Gemma del Serpente: 19.998 guil C: Serpentarius N: 4 Pelli di Serpente, 2 Occhi di Serpente, 1 Grandarcana

    Giacca Comune: 180 guil C: Pellecromo N: 2 Pellicce di Lupo, 1 Geolite

    Girocollo di Carapace: 8.370 guil C: Collana Tartaruga N: 2 Esuvie di Piros, 2 Quadrifogli Fortunati

    Girocollo Maledetto: 30.000 guil C: Niho Palaoa N: 3 Collane Insanguinate, 2 Teschi, 3 Leoni

    Guanti Grandi: 4.500 guil C: Cubitiere N: 3 Aste Ricurve

    Katana Celebre: 350.000 guil C: Masamune N: 2 Tamahagane, 3 Oricalco, 2 Martelli

    Katana dei Samurai: 13.800 guil C: Murakumo N: 5 Minerali di Ferro, 7 Radici Urlanti, 9 Idromagiti

    Katana Seghettata: 9.000 guil C: Kagenui N: 5 Piume di Volatile, 4 Brandelli di Carne, 5 Buoimagiliti

    Katana Serpentina: 15.200 guil C: Orochi N: 2 Baffi di Iaguaro, 2 Falci Assassine, 3 Cancri

    Kit Arciere: 9.980 guil C: Dardi di Pietra, Balestra Ricurva N: 1 Milleaghi, 2 Brandelli di Carne, 5 Criomagiliti

    Kit Arciere delle Nevi: 17.200 guil C: Frecce Glaciali, Arco di Perseo N: 4 Grandi Zanne, 2 Venti Antartici, 7 Criomagiti

    Kit Balestriere d'Assalto: 6.480 guil C: Dardi Lunghi, Balestra Pesante N: 4 Zanne ricurve, 2 Liquidi Gialli, 1 Criolite

    Kit Balestriere Esploratore: 17.800 guil C: Dardi Fermatempo, Perforatrice N: 4 Zanne di Aerodrago, 3 Ossa di Pangu, 9 Ieromagiti

    Kit Balestriere Serraocchi: 11.220 guil C: Dardi Neri, Balestra da Caccia N: 3 Grandi Zanne, 3 Liquidi Argentei, 3 Cristalli Neri

    Kit da Sparo: 1.680 guil C: Proiettili Silenti, Capella N: 2 Squame di Pesce, 1 Liquido Verde, 3 Buioliti

    Kit del Risveglio: 1.280 guil C: 5 Code di Fenice, 5 Sveglie N: 4 Piume di Chocobo

    Kit di Prima Necessità: 2.980 guil C: 12 Code di Fenice, 3 Granpozioni N: 3 Piume di Volatile

    Kit di Soccorso: 450 guil C: 2 Code di Fenice, 2 Pozioni N: 3 Piume Grandi

    Kit di Sopravvivenza: 1.500 guil C: 12 Antidoti, 12 Colliri, 12 Erbe dell'Eco N: 4 Frutti di Molboro

    Kit Stimolante: 540 guil C: 4 Granpozioni, 2 Tonici N: 4 Tralci di Molboro

    Kit Terapeutico: 700 guil C: 5 Pozioni, 3 Carte Assorbenti, 3 Aghi Dorati N: 4 Frutti Dolci

    Lancia del Sigillo: 15.300 guil C: Gungnir N: 2 Pergamene di Ketu, 2 Lance Spezzate, 2 Mystletainn

    Lancia Leggera: 1.260 guil C: Giavellotto N: 2 Corni, 2 Carni Putrefatte, 3 Aeroliti

    * Liquido Melmoso: 12.000 guil C: Grand'Etere N: 2 Acque d'Etere, 2 Liquidi Fetidi, 1 Olio Viscoso

    * Liquido Vischioso: 4.000 guil C: Etere N: 2 Acque d'Etere, 3 Caramelli

    Luce Fievole: 4.500 guil C: Lucciola N: 2 Torsi di Pomodoro, 1 Lampada Magica, 1 Moscerino

    * Metallo Eccelso: 29.997 guil C: Tamahagane N: 1 Hihiirokane, 2 Acciai Damaschi, 2 Fiamme Infernali

    * Oggetto Misterioso: 14.999 guil C: Materiaoscura N: 3 Togail del Silenzio, 3 Aided della Calma, 1 Ala di Pipistrello

    Ornamento da Lottatore: 5.940 guil C: Armilla d'Ambra N: 2 Trapani Rotanti

    Ornamento Prezioso: 3.150 guil C: Amuleto d'Oro N: 1 Vestito Sbrandellato

    Pallottole Pietrificate: 15.000 guil C: Pallottole Pietrificate N: 2 Squame Speculari, 2 Ossa di Geodrago, 3 Bilance

    Pinna di Mostro: 60.000 guil C: Pinna di Balena N: 3 Mithril, 3 Insetti della Morte, 4 Acquari

    Pratico Kit da Arciere: 600 guil C: Frecce Parallele, Arco Corto N: 1 Dente di Pipistrello, 2 Pelli di Topo, 2 Buioliti

    Protezione Lucida: 8.400 guil C: Borgognotta, Barda di Amianto, Scudo Gelum N: 2 Gusci di Drago, 2 Pelli di Qualità, 4 Geoliti

    Protezione Vigorosa: 13.780 guil C: Tiara Chakra, Fascia Potens N: 6 Pellicce di Qualità, 4 Cuoi di Gigante, 3 Ignimagiti

    Ramo Misterioso: 7.200 guil C: Asta Nembo N: 4 Legnami di Qualità, 6 Piume di Demone, 7 Elettromagiti

    Ricordi d'Infanzia: 999 guil C: 99 Sassi N: 5 Blocchi di Marmo

    * Rimedio Mistico: 108.000 guil C: Megaelisir N: 3 Cipolle, 3 Code di Topo, 1 Grandarcana

    * Rimedio Santo: 36.000 guil C: Elisir N: 3 Medicine dell'Anima, 3 Cocktail Demoniaci, 1 Grandarcana

    Scarpe da Morto: 450 guil C: Scarpe di Quismot N: 1 Polvere di Zombie, 1 Criniera di Cavallo

    Scarpe Scattanti: 18.000 guil C: Scarpe di Ermes N: 33 Erbe Ghisal, 15 Arcane

    Scheggia Magica 1: 1.480 guil C: 5 Schegge Idro N: 4 Brandelli di Carne

    * Scheggia Magica 2: 99 guil C: Scheggia Sancta N: 8 Gioelli di Vetro, 8 Gioielli Celesti, 1 Dekual

    * Scheggia magica 3: 499 guil C: Scheggia Collasso N: 8 Orgain, 8 Orgain Centenari, 8 Orgain Millenari,

    Scorpione: 60.000 guil C: Coda di Scorpione N: 3 Accumula fulmini, 3 Ossa di Drago, 4 Scorpioni

    Scorta Antiveleno: 100 guil C: 3 Antidoti N: 2 Lane Sporche

    Scorta di Code di Fenice: 400 guil C: 2 Code di Fenice N: 3 Piumette

    Scorta di Collitio: 100 guil C: 3 Colliri N: 2 Occhi di Demone

    Scudo Brillante: 12.420 guil C: Scudo Veneziano N: 2 Carapaci Sequoia, 2 Fegati di Kyklodrago, 1 Undine

    Scudo Inquietante: 9.800 guil C: Scudo Demoniaco N: 2 Carapaci Millenari, 8 Barde da Battaglia, 1 Ryosal

    Scudo Placcato: 270 guil C: Excursion N: 1 Esuvia, 1 Ignilite

    Spada Beffarda: 14.800 guil C: Nekrosys N: 4 Grandi Corni, 7 Code di Demone, 10 Cristalli Neri

    Spada Cruenta: 4.500 guil C: Sanguinaria 2 Blocchi di Pietra, 2 Gioielli di Vetro, 5 Buioliti

    Spada da Cavaliere: 14.500 guil C: Save the Queen N: 4 Blocchi di Marmo, 7 Gioielli Celesti, 10 Ieromagiti

    Spada di Metallo: 1.080 guil C: Spada di Ferro N: 3 Ferraglie, 2 Carni Putrefatte, 3 Geoliti

    Spada Infuocata: 4.680 guil C: Lama Focum N: 2 Legnami, 2 Tralci di Molboro, 6 Igniliti

    Spada Mitica: 22.800 guil C: Spada Ultima N: 2 Adamantiti, 2 Polveri di Morte, 1 Noma

    Spada Nera: 17.800 guil C: Orittolama N: 2 Oricalchi, 2 Teste di Chimera, 3 Tori

    Spada Screziata: 65.535 guil C: Spada di Toro N: 1 Stemma di Omega, 1 Stemma del Teocida, 1 Stemma di Taigong

    Spada Storta: 11.250 guil C: Spada di Diamante N: 6 Tessuti di Piume, 4 Carni Verminose, 6 Ignimagiliti

    Spirito dell'Uccello Immortale: 5.980 guil C: 25 Code di Fenice N: 3 Tessuti di Piume

    Stivali con le Ali: 450 guil C: Stivali Alati N: 1 Vento Artico, 1 Spada Rotta

    Stivali Ninja: 450 guil C: Stivali da Scudiero N: 2 Briglie di Schiavo,

    * Sussurro dell'Uccello Immortale: 2.222 guil C: 10 Code di Fenice N: 1 Lanterna di Zucca

    Tuttopozioni: 7.480 guil C: 30 Pozioni, 20 Granpozioni, 10 Extrapozioni NV: 3 Radici Urlanti

    Vaso Raccapricciante: 250.000 guil C: Canopo N: 1 Fiamma di Horakti, 1 Smalto di Phobos, 1 Argilla di Deimos

    Zanna Infuocata: 980 guil C: 5 Zanne Rosse N: 2 Corni Aguzzi

    Se qualcosa dovesse essere errato o velete sapere qualcosa in più sui materiali iscrivetevi e domandate pure
     
    Top
    .
  6. Ice Queen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sa che questo va nella sezione trucchi e soluzioni
     
    Top
    .
  7. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma dai prima el parroco mi dice che va qua tu adesso mi dici che va nella sezioni soluzione e trucchi non so più cosa fare
     
    Top
    .
  8. Ice Queen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho detto mi sa perchè hai postato la soluzione del gioco mi è venuta spontanea di dirtelo poi fai tue
    sei tu il mod di sezione
     
    Top
    .
  9. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No io avevo pensato la stessa cosa infatti avevo messo la lista degli esper in soluzioni e trucchi poi el parroco mi ha detto questo va nella sezione di Final Fantasy e la discussione la cancelli e così ho fatto
     
    Top
    .
  10. Ice Queen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se lo ha detto lui
     
    Top
    .
  11. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qui di seguito vi posterò la lista di tutti i bottini di final fantasy e da chi si ottengono

    acciaio damasco (bune, dedalo, vinuskala)
    -accumulafulmini (elettraracne)
    -acqua d'etere (okulum)
    -acquario (trent, faxion, golem, altri mostri)
    -adamantite (adamantite, fenilens, sconfiggere neracciaio, missione "tt a pesca")
    -aerolite (lupo, capo lupo, velgator, altri)
    -aeromagilite (aquilion, baritondrillo, chocobo verde, altri mostri)
    -aeromagite (spirito silfo, baritondrillo, aeroelemento, altri mostri)
    -aided della calma (melissa, assillo, splash, altri mostri)
    -ala di drago (aironet, aeros)
    -ala di pipistrello (nykteris, aerial)
    -anima di samasa (supranima, istin. sconfiggere falciatore)
    -anima suprema (chocobo rosso livello 99, vendere 1 polvere d'anima, 2 cerchi di ares, 1 grandarcana)
    -arcana (dopo aver ottenuto il canopo, + o - tt i mostri la lasceranno cadere appena sconfitti)
    -argilla di deimos (sconfiggere trickster)
    -ariete (tartater, tartazirk, mesmerize, altrim mostri)
    -armatura rotta (cariddi, fenice)
    -ascia spezzata (giruveganos)
    -asta ricurva (baduh)
    -baffo di iaguaro (ose, grimalkin)
    -barda da battaglia (watanka)
    -barda di ferro (killermantis, ghizamaluk, ombra, altri mostri)
    -bhujerbario (sottomissione "delirio a bhujerba": in diversi negozi potrete trovare una bottigla di bhujerbario, k dovrete dare ad alcune xsn all'interno dei negozi stessi, e x ogni bottiglia data vi daranno 1000 guil!)
    -bilancia (ratto mannaro, pantera, altri mostri)
    -bistecca di behemot (behemot, king behemot, fenril)
    -blocco di marmo (koja, deidra, muro diabolico)
    -blocco di pietra (lagou, faxion, golem d'argilla)
    -bottiglia vuota (sottomissione "tt a pesca"... e kn 99 bottiglie vuote in regalo 1 electrum...ma è vero?)
    -brandello di carne (iena, zombie, altri mostri)
    -briglia di schiavo (capo schiavo, enceladus, pregicorno)
    -buiolite (fantasma, zombie, zombie corazzato, altri mostri)
    -buiomagilite (re magno, fantasma, zombie, altri mostri)
    -buiomagite (spirito ryosal, lord nero, altri mostri)
    -cancro (sorpex, killermantis, pandora, altri mostri)
    -candela della vita (negromante, spirito maligno)
    -capricorno (gespest, lord nero, occhiuto, altri mostri)
    -caramello (budino, orthos)
    -carapace (tartater, adamantite, smeraltus, sottomissione "tt a pesca")
    -carapace millenario (tartazirk, adamantite, smeraltus)
    -carapace sequoia (tartazirk, smeraltus, neracciaio)
    -carne di dio maligno (acefalox, duhallan, wedingo)
    -carne putrefatta (zombie, acefalox, altri mostri)
    -carne verminosa (zombie cavaliere, stiker, striker)
    -cenere di piros (piros, pallone, ananas)
    -cerchio di ares (watanka, victor)
    -cipolla (regina cipolla)
    -cocktail demoniaco (herbia)
    -coda di demone (galkimasela, pit fiend, baron, altri mostri)
    -coda di topo (ratto mannaro)
    -collana insanguinata (carcax)
    -corno (gradodo, belva ribelle, lukertol, altri mostri)
    -corno aguzzo (belva ribelle, lukertol, schmelze, altri mostri)
    -corno di belva reale (humbaba, fenril, capo humbaba)
    -criniera di cavallo (mesmerize, nazarnil)
    -criolite (lupo bianco, twintania, imperavis, criohaze altri mostri)
    -criomagilite (chocobo bianco, lupo bianco, twintania, imperavis, criohaze, altri mostri)
    -criomagite (gelelemento, spirito lacey, criohaze, altri mostri)
    -cristallo nero (re magno, gespenst ,fantasma)
    -cuoio (ferosauro, serphuren,schiavo, altri mostri)
    -cuoio di geodrago (mangiarocce, archeosauro)
    -cuoio di gigante (lupo mannaro, capo schiavo, zacmal, altri mostri)
    -cuoio prezioso (archeosauro, basilisk, behemot, altri mostri)
    -dekual (spirito dekual)
    -dente di pipistrello (dissanguer, bloody, aerial, altri mostri)
    -dente di serpente (piton, midgarsorm)
    -dente succhiasangue (abisso, sconfiggere bloody)
    -einherjar (babele e torre, sconfiggere golia)
    -electrum (spiriti, vendere 99 bottiglie)
    -elettrolite (sleipnir, elettroelemento, belva ribelle, altri mostri)
    -elettromagilite (elettroelemento, belva ribelle, mesmerize, altri mostri)
    -elettromagite (elettroelemento, spirito marut, pandora, altri mostri)
    -erba ghisal (da tt i tipi di chocobo, in vendita sull'aerobus)
    -esuvia (sleipnir, antares)
    -esuvia di piros (piros, mamma granata, byurobolos, altri mostri)
    -esuvia di serpente (sconfiggere heg)
    -falce assassina (devilmantis, furorchele, sconfiggere antoleon)
    -fegato di kyklodrago (scudrago, lindwurm)
    -ferraglia (mimik, minimimik, miniaracne)
    -fiamma di horatki (sconfiggere orthos)
    -fiamma infernale (cerberus, enkidu, controlupo)
    -fiore di molboro (re magno, vivian, molboro)
    -frammento di piros (piros, granata, re piros, superpiros, altri mostri)
    -frutto di cactus (minicactus, cactus, cactus da fiore)
    -frutto di molboro (re magno, molboro, gran molboro, altri mostri)
    -frutto dolce (airaune, cipolla pazza, zuccone, madragola)
    -gemelli (lupo mannaro, duhallan, zacmal, altri mostri)
    -geolite (minicactus, cactus, lupo, altri mostri)
    -geomagilite (minicactus, ferosauro, aracne, urutan yensa, altri mostri)
    -geomagite (spirito noma, acefalox, killermantis, altri mostri)
    -gioiello celeste (fantasma, spettro, negromante, spirito maligno)
    -gioiello di vetro (fantasma, lich, spettro)
    -goccia di pietra (sottomissione dei cokatoris)
    -(la mitica) grandarcana (rubare agli esper o vendere 10 arcane, 1 spiritolite, 1 anima di samasa)
    -grande corno (belva ribelle, abadon, capo abadon, altri mostri)
    -grande zanna (vampiro, re viverna, abisso, altri mostri
    -guscio di drago (twintania, imperavis, dragavis)
    -guscio di dragosauro (imperavis, dragavis, skeledrago, dragnzombie)
    -guscio di ferro (sleipnir, mesmerize, killercutter, altri mostri)
    -guscio di insetto (killermantis, antares, devilmantis, altri mostri)
    -hihiirokane (smeraltus, pandemonium, aspidechelone, sottomissione "tt a pesca")
    -idrolite (pesce killer, feliniglio, tartater, altri mostri)
    -idromagilite (ozmolepre, pesce killer, tartater, altri mostri)
    -idromagite (spirito undine, idroelemento, tartazirk)
    -ierolite (ieroelemento, garuda eghil, babele, creare una eliolite nella pianura di giza)
    -ieromagilite (garuda eghil, ieroelemento, golia, altri mostri)
    -ieromagite (spirito dekual, ieroelemento, babele)
    -ignilite (cockatrice, iena, capo iena, altri mostri)
    -ignimagilite (piroelemento, galkimasela, piros, altri mostri)
    -ignimagite (galkimasela, duhallan, re viverna, altri mostri)
    -incenso bianco (garuda eghil)
    -insetto della morte (dragonzombie, hydro)
    -ira divina (pandora, nanoaracne)
    -lacey (spirito lacey)
    -lampada magica (melissa, ixion, helwineck)
    -lana (velgator, ozmolepre, ibrigator, altri mostri)
    -lana di qualità (velgator, baritondrillo, ibrigator, altri mostri)
    -lana preziosa (baritondrillo, selvadrillo, muu, altri mostri)
    -lana sporca (feliniglio, criptobunny, vorpal bunny, altri mostri)
    -lancia spezzata (skeletro guerriero, fidil)
    -lanterna di zucca (zuccastella)
    -legname (trent, juggernaut)
    -legname di qualità (golem d'argilla, golem)
    -leone (ferosauro, re viverna, drago mannaro, altri mostri)
    -liquido argenteo (okulum, torrolio, foobar, altri mostri)
    -liquido fetido (gran molboro, molboro selvatico, carota)
    -liquido giallo (gelatina, okulum, torrolio, altri mostri)
    -liquido mefitico (carota, re magno, rafflesia)
    -liquido verde (budino, candela, slime, altri mostri)
    -martello (bullet, byrubolos)
    -marut (spirito marut)
    -medicina dell'anima (necrophobia, occhio sfolgorante)
    -milleaghi (minicactus, cactus)
    -minerale di ferro (golem di mithril, amste)
    -mithril (golem di mithril, sorpex, pandora, altri, socnfiggere lobby)
    -moscerino (incubo, pal)
    -mystletainn (golem, juggernaut)
    -noma (spirito noma)
    -occhio di demone (galkimasela, gargolla, herbia, altri mostri)
    -occhio di falco (avvoltoio, fenice)
    -occhio di serpente (basilisk, viperrima, sconfiggere marilith)
    -olio di rana (batracem)
    -olio viscoso (orthros)
    -orgain (gespents, falciatore, dastya, altri mostri)
    -orgain centenario (mors)
    -orgain millenario (occhiuto, etem, noctalor, altri mostri)
    -oricalco (deidra, vishnu)
    -osso di drago (skeledrago, hydro)
    -osso di geodrago (ferosauro, deinoras, drago terreno)
    -osso di pangu (rinato)
    -osso di shura (rinato, lord nero, crociato, altri mostri)
    -osso frantumato (skeletro, skeletro corazzato, anima persa)
    -osso robusto (skeletro cavaliere, rinato, crociato)
    -pelle di beva reale (apanda, capo apanda, catoplepas)
    -pelle di geodrago (drago mannaro, mangiarocce, deinoras, altri mostri)
    -pelle di qualtà (viper, zacmal, piton)
    -pelle di serpente (serphuren, viperrima, midgarsorm)
    -pelle di topo (ratto mannaro)
    -pelliccia di iaguaro (pantera, iaguaro)
    -pelliccia di lupo (lupo, capo lupo, iena, altri mostri)
    -pelliccia di qualità (lupo mannaro, pantera, lupo bianco, altri mostri)
    -pelliccia preziosa (cerberus, tartarus, ose)
    -pergamena di ketu (cathy)
    -perla nera (dai mostri del sotterraneo del faro di ridorana)
    -pesce disgustoso (sottomissione "tt a pesca")
    -pesce saporito (sottomissione "tt a pesca")
    -pesce squisito (sottomissione "tt a pesca")
    -pesci (yensa, capo yensa, piranha, altri mostri)
    -pinna di squalo (focarol, raindancer, apsaras)
    -pinna di yensa (sharit, yensa, capo yensa)
    -piuma aerodinamica (cavaliere specchio, cariddi, chimera brain)
    -piuma di chocobo (tt i tipi di chocobo)
    -piuma di demone (galkimasela, pit fiend, spir)
    -piuma di volatile (aquilion, zuu, avvoltoio)
    -piuma grande (aquilion, zuu, guforso, wuu)
    -piumetta (cokatrice, pellisauro, chimera minus, altri mostri)
    -polvere d'anima (etem, vores, sconfiggere ixtab)
    -polvere di morte (bogy, alyman, cultlich)
    -polvere di zombie (banshee)
    -quadrifoglio fortunato (mandraprinx, scalmanio)
    -radice urlante (zuccone, pomodoro spietato, mandragola, altri)
    -ryosal (spirito ryosal)
    -sabbia lunare (muu, fury)
    -sabbia stellare (fortuniglio, lestor)
    -sacca di uova di rana (schmelze, trascirana, tarasca, sottomissione "tt a pesca")
    -sagittario (budino, okulum, torrolio, altri mostri)
    -salamander (spirito salamander)
    -sangue di lupo (lupo warg, enkidu, controlupo)
    -sasso (quando otterrete le mitiche regole, i mostri oltre al bottino faranno cadere qst inutili sassi, k valgono tipo 2 guil l'uno! grrrrr.....)
    -scorpione (assillo, pallone, spir, altri mostri)
    -serpentarius (rubare a zodiark, oppure vendere 4 pelli di serpente, 2 occhi di serpente e 1 grandarcana)
    -silfo (spirito silfo)
    -smalto di phobos (sconfiggere guiltarta)
    -sospiro di demone (buel, diablos)
    -spada rotta (baritondrillo, taurodrillo)
    -spiritolite (spiriti ed elementi9
    -squama di ittiomostro (piranha, focarol, raindancer, altri mostri)
    -squama di kyklodrago (drago coriaceo, scudrago, lindwurm)
    -squama di pesce (pesce killer, dunverna, re dunverna, raindancer, alrtri mostri)
    -squama di yensa (yensa, capo yensa, lord viverna)
    -squama imperiale (archeoavis, drago antico, adegheiz)
    -squama speculare (cavaliere specchio, dreadguard)
    -stemma del teocida (sconfiggere yazmat)
    -stemma del centurio (k sll guida nn c'è scritto k fare ad ottenerlo ma vabbè)
    -stemma del taigong (sottomissione "tt a pesca")
    -stemma di omega (sconfiggere omega mark 12)
    -tamahagane (chocobo rosso, vendere 1 hihiirokane, 2 acciaio damasco, 2 fiamma infernale)
    -telelite (si trova sull'aerobus in vendita, oppure sconfiggere diversi mostri)
    -teschio (skeletro nero, lord tomba)
    -tessuto di piume (aquilion, avvoltoio, sprinter, altri mostri)
    -testa di chimera (chimera brain)
    -togail del silenzio (incubo, assillo, supranima)
    -toro (aquilion, nykteris, vampiro, altri mostri)
    -torso di pomodoro (capitan pomodoro)
    -tralcio di molboro (,olboro, gran molboro)
    -trapano rotante (re airaune)
    -undine spirito undine)
    -uovo arcobaleno (pellisauro, nekhbet, sconfiggere gallitoris)
    -vento antartico (selvadrillo, gavial)
    -vento artico (yeti, sconfiggere catoplepas)
    -vergine (minicactus, cactus, re magno, altri mostri)
    -vestito sbrindellato (killercutter, agguath)
    -zanna di aerodrago (aironet, lord viverna, aeros)
    -zanna ricurva (aerodrago, nykteris, re viverna, altri mostri)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,007
    Tostaggine
    +84
    Location
    Al Fritto Misto Alla Rotonda

    Status
    Offline
    allora forse mi sono spiegato male
    crea un nuovo topic in trucchi e soluzioni lo chiami Final Fantasy XII Soluzione completa al 100% e ci posti il tutto
    poi cancelli quello che hai scritto qui
    ok
     
    Top
    .
  13. Ice Queen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco qui solo la recensione insomma
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,007
    Tostaggine
    +84
    Location
    Al Fritto Misto Alla Rotonda

    Status
    Offline
    si ed eventuali curiosita'
     
    Top
    .
  15. flashnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aahh ok lo faccio subito
     
    Top
    .
50 replies since 16/7/2009, 14:41   958 views
  Share  
.
Top